Fabrizio Starace

Fabrizio Starace è Direttore del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche dell’AUSL di Modena, insegna Psichiatria Sociale e Salute Mentale di Comunità presso l’Università UNIMORE, e presiede la Società Italiana di Epidemiologia Psichiatrica (SIEP). Dal febbraio 2019 è componente del Consiglio Superiore di Sanità. Dal giugno 2019 partecipa al Tavolo Salute Mentale presso la Direzione Generale della Prevenzione Sanitaria del Ministero della Salute. Nel 2020 è stato nominato nella Task Force di esperti in materia economica e sociale della Presidenza del Consiglio dei Ministri per fronteggiare l’emergenza COVID-19.

Dopo una lunga esperienza maturata presso istituti di ricerca nazionali ed internazionali, tra cui l’Organizzazione Mondiale della Sanità, ha svolto un’intensa attività formativa sia nell’ambito della salute mentale che del management sanitario, ed una produttiva attività di ricerca sui temi della sanità pubblica, dei determinanti ambientali e sociali di salute e malattia, dell’epidemiologia clinica e della valutazione di efficacia/efficienza dei servizi, dei disturbi neuropsichiatrici e delle tossicodipendenze, dell’integrazione sociosanitaria. È autore di oltre 300 pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali, monografie tematiche nazionali ed internazionali, articoli su riviste e giornali specializzati. L’H-Index della produzione scientifica calcolato con il programma Scholar è pari a 26.

Ha partecipato attivamente alla introduzione ed applicazione in Italia del Budget di Salute, coordina il programma regionale dell’Emilia Romagna dedicato alla diagnosi e trattamento precoce degli esordi psicotici, ha sostenuto l’applicazione del dialogo aperto quale strumento di valorizzazione della soggettività di utenti e familiari, e dal 2010 è ideatore e promotore di Màt, Settimana della Salute Mentale, iniziativa di risonanza nazionale per la lotta allo stigma e al pregiudizio.