Stefano Vella

Stefano Vella si è laureato in Medicina nel 1977 (Università La Sapienza, Roma) e ha conseguito la specializzazione in Malattie Infettive nel 1982 e in Medicina Interna nel 1988. Nel 1981-1982 ha lavorato presso l’University of Pennsylvania come post-doctoral fellow. Fino al 1993 ha prestato la sua opera di medico e di ricercatore presso la Clinica Medica del Policlinico Umberto I, Università La Sapienza. Nel 1993 ha vinto un concorso a Dirigente di Ricerca presso il Laboratorio di Virologia dell’Istituto Superiore di Sanità. Duranti i primi anni di lavoro in ISS si è occupato prevalentemente dell’epidemia di HIV/AIDS, contribuendo in modo sostanziale alla scoperta dei meccanismi patogenetici della malattia e alla messa a punto della terapia antiretrovirale. Nel 1988 è stato eletto Presidente dell’International AIDS Society (IAS), e nel 2000 ha organizzato la grande Conferenza Internazionale sull’AIDS, a Durban, in Sud Africa, una Conferenza che ha rappresentato il punto di svolta per la battaglia per l’accesso universale alle cure per l’AIDS e per la nascita del Fondo Globale per la lotta a HIV, TB e Malaria (GFTAM).

Dal 2003 al 2016 ha diretto il Dipartimento del Farmaco dell’ISS, coniugando attività di controllo sui farmaci e attività di ricerca, sia nazionale che internazionale, in diversi ambiti della patologia umana, dalle malattie infettive, alle malattie cardiovascolari e dismetaboliche, all’oncologia, alle malattie neurodegenerative e psichiatriche, con un approccio multidisciplinare, integrato e indipendente, dalla ricerca di base, a quella traslazionale fino alla ricerca applicata. Ha coordinato numerosi progetti di ricerca sia in ambito nazionale che europeo, in settori infettivologici (HIV/AIDS ed Epatiti Virali), internistici e di Sanità Pubblica (Medicina di Genere, Polimorbidità, Malattie Croniche), con particolare riguardo alle diseguaglianze di accesso alla salute per le popolazioni fragili e marginalizzate.

E’ stato coordinatore o partner di numerosi progetti di Programmi Quadro di Ricerca Europei (FP6, FP7, H2020), e attualmente partecipa a tre grandi progetti europei di ricerca (due su innovazione nei sistemi sanitari e uno sulla cura dell’infezione da HIV), oltre a portare avanti programmi di ricerca operazionale in Africa e altri Paesi a risorse economiche limitate, in collaborazione con le Autorità Sanitarie dei diversi Paesi e con l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.

Tra gli incarichi nazionali e internazionali, vanno segnalati: lo Scientific Advice Working Group (SAWG  2004-2008) – Agenzia Europea dei Medicinali (EMA), Londra; il Board del Global Fund to Fight AIDS, TB and Malaria; il Comitato di Programma (Health) – VII° Programma Quadro di Ricerca (2007-2012) e Horizon2020; il Comitato Scientifico dell’ANRS/INSERM francese; il Board Scientifico dell’AIDS Clinical Trials Group (ACTG, NIH, USA).

E’ stato membro del panel per la stesura delle Linee-Guida WHO sulla terapia dell’infezione da HIV (2013-2016). E’ membro del Comitato Scientifico di UNAIDS, Ginevra, e consulente del Medicines Patent Pool (UNITAID; WHO, Geneva) ed è Vice-Presidente di Friends of Global Fund Europe.

E’ autore o coautore di oltre 300 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali (H-Index 50; citazioni > 14.000).

Dal 1° gennaio 2017 è Direttore del Centro Nazionale per la Salute Globale dell’Istituto Superiore di Sanità, e dal mese di aprile 2017 è Presidente dell’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)